top of page

Incendio Zero : intervista a Daniele Cabitza di Cabes Antincendio

Abbiamo intervistato  Daniele Cabitza di Cabes Antincendio riguardo al servizio "Incendio Zero - La Formazione Mobile Antincendio", un’idea di 626 School realizzato in partnership con Cabes Antincendio.


Daniele Cabitza ceo di Cabes Antincendio

La collaborazione tra Cabes Antincendio e 626 School rappresenta un passo significativo verso l'innovazione nel campo della sicurezza antincendio. Unendo l'esperienza e le competenze di Cabes Antincendio nella protezione antincendio con l'approccio formativo avanzato di 626 School, è nato il servizio "Incendio Zero - La Formazione Mobile Antincendio". Questo servizio innovativo è stato progettato per portare la formazione direttamente nelle aziende, scuole ed enti locali, offrendo un'esperienza formativa pratica, coinvolgente e altamente efficace.


Cabes Antincendio , certificata ISO 90012025 da Bureau Veritas ( ACCREDIA )  è un'azienda leader in Sardegna nella fornitura di servizi di protezione antincendio, con una lunga esperienza nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi antincendio. L'azienda si distingue per l'elevata qualità dei suoi prodotti e per l'affidabilità del suo servizio clienti, offrendo soluzioni su misura per garantire la massima sicurezza in ambienti di lavoro e pubblici.


 Domande:


Redazione :Daniele, Cabes Antincendio ha una solida reputazione nel settore della protezione antincendio. Come avete deciso di collaborare con 626 School per mettere a terra  "Incendio Zero"? Quali sono state le motivazioni principali dietro questa partnership?


Daniele: La 626 school vedendo una nostra intervista su canale Italia si è incuriosita e ci ha contattato per vedere se era fattibile collaborare e da un colloquio sono nate delle idee che ci sono piaciute molto e da li è nato questo servizio “Incendio Zero” .   Crediamo molto nelle collaborazioni ed è anche un’occasione per fare squadra, l’unione fa la forza!


la partnership 626 School - Cabes Antincendio


Redazione : Come è nata l'idea di collaborare con 626 School per sviluppare "Incendio Zero"? Quali obiettivi comuni vi hanno spinto a creare questo servizio?



Incendio Zero - la Formazione Mobile Antincendio



Daniele: Essendo 626 School una scuola affermata con tanta esperienza abbiamo pensato potesse essere  un valido partner per promuovere la formazione antincendio in Sardegna come la facciamo noi tramite appunto un mezzo attrezzato che raggiunge ogni luogo dell’isola . Crescere e farci conoscere, sono obiettivi comuni, ma anche offrire un servizio che ancora in Sardegna non esiste!


Redazione : In che modo "Incendio Zero" differisce dai tradizionali corsi di formazione antincendio? Quali vantaggi specifici offre alle aziende, scuole ed enti locali in Sardegna?


Daniele: E’ un servizio che può aiutare TUTTI a sapere come comportarsi nelle emergenze e come saper intervenire in caso di principi di incendio sul proprio luogo di lavoro! Questo fa una grande differenza, poter ricevere indicazioni più dettagliate utilizzando il proprio luogo di lavoro che è quello che un lavoratore dovrebbe conoscere molto bene, in questo modo il lavoratore ricorderà più facilmente e imparerà più facilmente a gestire le emergenze.

Le aziende solitamente devono organizzarsi e spostarsi a seconda delle zone in cui si trovano facendo anche parecchi kilometri e togliendo tempo prezioso alla loro produzione , invece facendo il corso in loco si riducono i costi di mancata produzione e di spostamenti per le aziende, migliorando anche l’efficacia della formazione.


Redazione : Puoi spiegarci come vengono utilizzate le tecnologie avanzate e le simulazioni realistiche durante la formazione? Come queste innovazioni migliorano l'efficacia dell'apprendimento per gli addetti antincendio?


la simulazione durante il corso


Daniele: La docenza si eroga attraverso anche delle slide esplicative e le simulazioni con strumenti adatti alla simulazione di un principio di incendio, ma vogliamo dare importanza alla qualità dell’insegnamento dettata dall’esperienza nel mondo antincendio

Sicuramente è più incisivo per il lavoratore utilizzare letteralmente estintori ed idranti (per es.) che vederli utilizzare su uno schermo, così come indossare i D.P.I. per l’esercitazione stessa, è decisamente molto più incisiva e pratica!  Inoltre questo non fa altro che affermare quanto poi emerso nella modifica del decreto 9/21 sulle modalità di formazione antincendio.


Redazione : Quali sono le principali sfide che hai riscontrato nell'implementazione della formazione mobile antincendio? Come le avete superate insieme a 626 School?


Daniele: Ci vuole tanta organizzazione e per questo bisogna trovare la collaborazione giusta anche interfacciandosi con i clienti stessi che devono darci la disponibilità di un luogo adatto e collaborazione per la riuscita del corso e non sempre c’è da subito la giusta collaborazione o organizzazione, spesso la formazione è vista come un ostacolo al loro lavoro o perdita di tempo e quindi denaro, spesso il cliente non vuole perdere tempo neanche per un servizio a loro utile, ma senza la loro disponibilità difficilmente riusciamo nel successo del corso. Quindi abituare il cliente a questo nuovo servizio è una bella sfida! Ma soprattutto cambiare la mentalità in merito al tema sicurezza!

Con la tenacia e la pazienza, poi la volontà è fondamentale se si vuol raggiungere un obiettivo! Essendo ben organizzati e attrezzati! Ci vuole tanta pazienza, le difficoltà sono tante ma le superiamo sempre con la professionalità e serietà e passione per il nostro lavoro!


Redazione : Quali sono le aspettative per il futuro del servizio "Incendio Zero"? Prevedete di espanderlo ad altre regioni o di introdurre nuove funzionalità e servizi?


Daniele: L’aspettativa è coprire al 100% tutto il territorio sardo con la nostra stazione mobile formando più lavoratori possibile ad affrontare le emergenze sul luogo di lavoro.

Strada facendo sicuramente non ci fermeremo qui! Le novità e i cambiamenti per noi sono molto importanti, come imprenditore posso dire che cambiare significa crescere, cambiare significa creare nuove opportunità di lavoro, cambiare significa adeguarsi alle esigenze dei clienti per renderli sempre più soddisfatti dei nostri servizi!.

 

Chiusura dell'Intervista


"Grazie, Daniele, per aver condiviso con noi la visione e l'impegno di Cabes Antincendio nel portare avanti questa partnership innovativa con 626 School. È chiaro che "Incendio Zero" rappresenta non solo un servizio di formazione all'avanguardia, ma anche un passo importante verso la diffusione di una cultura della sicurezza più accessibile e personalizzata in tutta la Sardegna.

Per concludere, cosa ti aspetti per il futuro di questa collaborazione? Avete in programma ulteriori sviluppi o nuove iniziative per continuare a migliorare la formazione antincendio e la sicurezza nelle aziende, scuole ed enti locali?"


Daniele: Non è mia abitudine creare castelli, un passo per volta, mi aspetto sicuramente ottimi risultati per “Incendio Zero”, ci saranno sicuramente ulteriori sviluppi, aspettiamo prima e non vediamo l’ora di raggiungere certi risultati dopo di che ci faremo trovare pronti per implementare i nostri servizi sempre più all’avanguardia.

 

-------------------------------------------------------------------------------


Fai la differenza nella tua scuola, il tuo Comune , la tua azienda proteggi studenti e insegnanti , lavoratori e il pubblico con i nostri corsi su misura.

Non lasciare che la sicurezza sia un pensiero secondario.

Prendi in mano il timone e guida la tua azienda verso un futuro sicuro e prospero.


Per ulteriori informazioni sulla nostra assistenza su misura per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare per la tua azienda, visita il nostro sito web

o contattaci direttamente al numero +39 070-781090.

Puoi anche chiamare gratuitamente il Numero Verde 800-08 95 90,

inviare una mail a segreteria@626school.it

o, per la sede di Sassari, a sassari@626school.it.


Siamo pronti ad aiutarti a migliorare la sicurezza e la competenza del tuo personale.


Hai bisogno di assistenza personalizzata per pianificare la sicurezza nella tua azienda? 

Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti a prendere decisioni consapevoli e a proteggere la tua attività!


Devi fare il DVR o il Manuale HACCP per la Tua impresa ?  E i consulenti sono troppo costosi ?


Fallo da solo : Conosci i  Modelli di DVR e i Modelli HACCP di 626 School ?  

Abbiamo predisposto Centinaia di Modelli Sicurezza, per facilitare l'attività di Datori di Lavoro ,RSPP e Consulenti Haccp per Tutte le attività produttive e 70 Modelli di Manuali HACCP, sicuri, affidabili e rispondenti agli standard richiesti dalle norme vigenti in materia di Sicurezza sul lavoro conformi al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e al Regolamento EU 853/2004 e alle Delibere Regionali per la sicurezza alimentare.


 

·       MODELLI  DUVRI ( 12 ) 

 

·       MODELLI  POS ( 37 )

 

 



Tutti I modelli sono in Formato Word Personalizzabili , clicca QUI

 


Tutti i servizi e i corsi su misura di 626 School sono fruibili in tutti i Comuni della Sardegna

Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Alghero, Anela, Ardara, Arzachena, Badesi, Banari, Benetutti, Berchidda,  Bessude, Bonnanaro, Bono, Bonorva,  Bortigiadas, Borutta, Bottidda, Buddusò, Budoni, Bultei, Bulzi, Burgos, Calangianus, Cargeghe, Castelsardo, Cheremule, Chiaramonti, Codrongianos, Cossoine, Erula, Esporlatu, Florinas, Giave, Golfo Aranci, Illorai, Ittireddu, Ittiri, Laerru, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Mara, Martis, Monteleone Rocca Doria, Monti, Mores Muros, Nughedu San Nicolò, Nule, Nulvi, Olbia, Olmedo, Oschiri, Osilo, Ossi, Ozieri, Padria, Padru, Palau, Pattada, Perfugas, Ploaghe,  Porto Torres, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Santa Maria Coghinas, San Teodoro, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Sassari, Sedini, Semestene, Sennori, Siligo, Sorso, Stintino, Telti, Tempio Pausania, Tergu, Thiesi, Tissi, Torralba, Trinità d'Agultu e Vignola, Tula, Uri, Usini, Valledoria, Viddalba,  Villanova Monteleone.

Aritzo, Arzana, Atzara, Austis, Bari Sardo, Baunei, Belvì, Birori, Bitti, Bolotana, Borore, Bortigali, Cardedu, Desulo, Dorgali, Dualchi, Elini, Fonni, Gairo, Gadoni, Galtellì, Gavoi, Girasole, Ilbono, Irgoli, Jerzu, Lanusei, Lei, Loceri, Loculi, Lodine, Lodè, Lotzorai, Lula, Macomer, Mamoiada, Meana Sardo, Noragugume, Nuoro, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Onifai, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ortueri, Orune, Osidda, Osini, Ottana, Ovodda, Perdasdefogu, Posada, Sarule, Silanus, Sindia, Siniscola, Sorgono, Talana, Tertenia, Teti, Tiana, Tonara, Torpè, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.

Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Ales, Allai, Arborea, Ardauli, Assolo, Asuni, Baradili, Baratili San Pietro, Baressa, Bauladu, Bidonì, Bonarcado, Boroneddu, Bosa, Busachi, Cabras, Cuglieri, Curcuris, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina,  Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Magomadas, Marrubiu, Masullas, Milis, Modolo, Mogorella, Mogoro, Montresta, Morgongiori, Narbolia, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Nureci, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Pompu, Riola Sardo, Ruinas, Sagama, Samugheo, San Nicolò d'Arcidano, San Vero Milis, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sedilo, Seneghe, Senis, Sennariolo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simala, Simaxis, Sini, Siris, Soddì, Solarussa, Sorradile, Suni, Tadasuni, Terralba, Tinnura, Tramatza, Tresnuraghes, Ula Tirso, Uras, Usellus, Villa Sant'Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu.

Arbus, Armungia, Ballao, Barrali, Barumini, Buggerru, Burcei, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Castiadas, Collinas, Decimoputzu, Dolianova, Domus de Maria, Domusnovas, Donori, Escalaplano, Escolca, Esterzili, Fluminimaggiore, Furtei, Genoni, Genuri, Gergei, Gesico, Gesturi, Giba, Goni, Gonnesa, Gonnosfanadiga, Guamaggiore, Guasila, Guspini, Iglesias, Isili, Las Plassas, Lunamatrona, Mandas, Masainas, Monastir, Muravera, Musei, Narcao, Nuragus, Nurallao, Nuraminis, Nurri, Nuxis, Orroli, Ortacesus, Pabillonis, Pauli Arbarei, Perdaxius, Pimentel, Piscinas, Portoscuso, Sadali, Samassi, Samatzai, San Basilio, San Gavino Monreale, San Giovanni Suergiu, San Nicolò Gerrei, San Sperate, San Vito, Sanluri, Santadi, Sant'Andrea Frius, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Sardara, Segariu, Selegas, Senorbì, Serdiana, Serramanna, Serrenti, Serri, Setzu, Seui, Seulo, Siddi, Siliqua, Silius,  Siurgus Donigala, Soleminis, Suelli, Teulada, Tratalias, Tuili, Turri, Ussana, Ussaramanna, Vallermosa, Villacidro, Villamar, Villamassargia, Villanova Tulo, Villanovaforru, Villanovafranca, Villaperuccio, Villaputzu, Villasalto, Villasimius, Villasor, Villaspeciosa.

Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro.


Comments


bottom of page