" Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcune interessati riflessioni della Dott.ssa Maria Bruzzese , Tecnologo Alimentare di La Spezia che ha chiesto di poter illustrare al nostro HACCP Sardegna Tour 2025 , la professione del Tecnologo Alimentare , figura importante quanto poco nota per la sicurezza alimentare in Sardegna. La storia di come sia venuta a conoscenza del nostro evento ha dell'incredibile e ci suggerisce di approfondire sull'onda lunga che nel nostro piccolo stiamo generando ...ma ce la racconterà di persona Lunedì 27 al Lazzaretto - Giancarlo D'Andrea".
Il cibo è un bene primario, ma è anche legato al piacere di stare insieme e sentirci comunità. Sviluppo progresso ed innovazione, ma sempre mantenendo la tradizione.
La cura e l’attenzione per ogni fase della lavorazione sono elementi che fanno la differenza. Per un Italiano su 5 il cibo rappresenta oltre il 40% del budget mensile e quasi il 90% prevede ulteriori aumenti nei prossimi mesi.
Si punta sul cibo a KM0 ma cosa significa?
Meno kilometri, meno emissioni - Riduzione dei trasporti, abbattimento delle emissioni di CO2 legate alla logistica = contribuire a combattere il cambiamento climatico;
Più freschezza i prodotti locali arrivano sulla tavola appena raccolti, garantendo sapori autentici e un valore nutritivo superiore;
Sostegno all’economia locale – acquistare a KM0 significa sostenere i piccoli produttori e le comunità agricole della zona;
Riduzione degli sprechi – i prodotti locali spesso non necessitano di confezioni elaborate. Spesso si riduce l’uso della plastica e materiali non riciclabili, contribuendo a un mondo più sostenibile.
In conclusione si consiglia di optare per il cibo a KM0 che non è solo una scelta sostenibile, ma un vero e proprio atto d’amore per il pianeta e per noi stessi.
E’ una rivoluzione silenziosa, fatta di piccoli gesti che possono cambiare il futuro.
Dott.ssa Maria Bruzzese
Tecnologo Alimentare
CHI SONO
Consulente e Docente Formatore in materia di Sicurezza Alimentare H.A.C.C.P, Packaging, Marketing Agroalimentare e Igiene, Normativa Alimentare ed Etichettatura.
Docente di Sicurezza di Settore e Merceologia – Redazione, attuazione e verifica di Sistemi Integrati e piani di autocontrollo Igienico -Sanitari.
DEC del servizio di refezione scolastica biologica per diversi comuni sul territorio nazionale
Abilitazione formazione alimentaristi Regione Emilia Romagna. RSPP/ASPP – AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO.
Comments