top of page

Sardegna: Multe e Sequestri nei Camping e Chioschi – Perché l’HACCP è la Tua Prima Linea di Difesa


" Servizi su misura: sicurezza, crescita e serenità " 

" Da 18 anni, 626 School trasforma obblighi di sicurezza in opportunità per gli imprenditori sardi. Portiamo formazione e consulenza su misura direttamente nella tua azienda, ovunque in Sardegna, lasciandoti libero di crescere con tranquillità."

 

 



2 carabinieri dei NAS in servizio ispettivo
I NAS in azione


Essere un imprenditore nel settore alimentare in Sardegna, soprattutto nella stagione turistica, significa navigare tra opportunità e sfide. Ogni estate, le spiagge si popolano di visitatori, le città si animano, e le richieste aumentano. Ma insieme a questo flusso di clienti, c'è un'altra presenza costante e invisibile: i controlli delle autorità sanitarie.


Recentemente, l'Unione Sarda ha riportato un episodio che ha scosso molti del settore. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) hanno effettuato controlli a tappeto nei camping e chioschi del Cagliaritano.

I risultati? Multe salate, sequestri di cibo e la chiusura temporanea di alcune attività. Ma dietro questi numeri si nasconde una realtà che ogni imprenditore deve affrontare: la sicurezza alimentare non è solo una questione di rispetto delle norme, ma anche di tutela del proprio business.


Lezioni dal Campo: Perché Non Puoi Permetterti di Sottovalutare l’HACCP


1.    HACCP: Non è Solo un Obbligo, è una Protezione La recente notizia di Muravera, dove un camping ha ricevuto una multa di 2.000 euro per gravi carenze nelle misure igienico-sanitarie, è un promemoria potente. Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) non è solo un altro pezzo di burocrazia da adempiere. È la tua prima linea di difesa contro le multe, i sequestri e, peggio ancora, i danni irreparabili alla tua reputazione.


2.    Multe e Sequestri: Il Costo Reale di un Errore A Porto Columbu, un chiosco è stato chiuso e ha subito un sequestro di beni per un valore di 300.000 euro. Pensaci: quanto lavoro e impegno servono per costruire un’attività del genere? E quanto poco ci vuole per perderla, se non vengono rispettate le norme igieniche fondamentali? Le sanzioni amministrative, che in questo caso hanno superato i 5.000 euro, possono essere devastanti, soprattutto per le piccole e medie imprese.


3.    Il Rischio per la Reputazione Un episodio come questo non danneggia solo il tuo conto in banca, ma anche la tua reputazione. Nell’era dei social media, una notizia del genere può diffondersi rapidamente, dissuadendo i clienti e portando danni che vanno ben oltre la stagione turistica. Quando un turista sceglie dove mangiare o soggiornare, la fiducia è fondamentale. E una notizia di non conformità alle norme igieniche può distruggere quella fiducia in un istante.


Come Puoi Proteggere la Tua Attività?


1.    Formazione e Consulenza su Misura Non lasciare che l’HACCP diventi un ostacolo. Trasformalo in un punto di forza. Investire nella formazione del personale e nella consulenza specializzata è il miglior modo per assicurarsi che la tua attività sia sempre conforme alle normative. Un piccolo investimento oggi può salvarti da grandi problemi domani.


2.    Controlli Interni e Monitoraggio Costante Non aspettare i controlli dei NAS. Implementa un sistema di controlli interni e di monitoraggio costante. Identifica i punti critici e risolvili prima che diventino un problema. E ricorda, le ispezioni a sorpresa non devono essere un incubo, se sei sempre preparato.


3.    Utilizza il Marchio Sicuri Senza Glutine Se la tua attività si rivolge a una clientela celiaca o se desideri espanderti in questo segmento, il marchio DI 626 School Sicuri Senza Glutine può essere un potente strumento di marketing. Non solo dimostra che sei conforme alle norme, ma che sei anche sensibile alle esigenze specifiche dei clienti. Questo ti differenzia dalla concorrenza e costruisce fiducia.


il marchio di sicurezza sicuri senza glutine
Marchio di Sicurezza


Conclusione: Prevenire è Meglio che Curare


Essere imprenditori in Sardegna, soprattutto nel settore alimentare, significa lavorare in uno dei contesti più belli e stimolanti del mondo. Ma è anche un contesto regolato da normative rigorose che non possono essere ignorate. Le recenti notizie dei sequestri e delle multe nel Cagliaritano sono un monito per tutti: non mettere a rischio la tua attività.


Affronta la sicurezza alimentare con serietà, implementa l’HACCP in modo rigoroso e offri ai tuoi clienti la certezza di un servizio sicuro e di qualità. Così facendo, non solo proteggi il tuo business, ma costruisci anche una reputazione solida che attirerà clienti per molti anni a venire.



--------------------------------------------------------------------------------------



 

Non sei sicuro che gli attestati siano validi ? Vuoi essere certo della validità degli attestati rilasciati ? 

I nostri attestati sono validi perché 626School è accreditata alla Regione Sardegna , è Certificata ISO 900:2015 per l’erogazione di corsi di formazione e opera nel settore dal 2006.

Hai dubbi sulla scelta del corso più giusto per la Tua azienda ? 

Vuoi conoscere costi, durata e date di partenza del corso di tuo interesse ? La nostra è la formazione su misura per la tua azienda !

Per Non sbagliare manda una mail a segreteria@626school.it

Oppure chiamaci al Tel. 070 781 090

Visita il nostro e-commerce , per altri percorsi obbligatori di formazione on line. La formazione on line Made in Sardegna !  https://sardiniaformazione.it/   

 

Tutti i servizi e i corsi su misura di 626 School sono fruibili in tutti i Comuni della Sardegna

Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Alghero, Anela, Ardara, Arzachena, Badesi, Banari, Benetutti, Berchidda,  Bessude, Bonnanaro, Bono, Bonorva,  Bortigiadas, Borutta, Bottidda, Buddusò, Budoni, Bultei, Bulzi, Burgos, Calangianus, Cargeghe, Castelsardo, Cheremule, Chiaramonti, Codrongianos, Cossoine, Erula, Esporlatu, Florinas, Giave, Golfo Aranci, Illorai, Ittireddu, Ittiri, Laerru, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Mara, Martis, Monteleone Rocca Doria, Monti, Mores Muros, Nughedu San Nicolò, Nule, Nulvi, Olbia, Olmedo, Oschiri, Osilo, Ossi, Ozieri, Padria, Padru, Palau, Pattada, Perfugas, Ploaghe,  Porto Torres, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Santa Maria Coghinas, San Teodoro, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Sassari, Sedini, Semestene, Sennori, Siligo, Sorso, Stintino, Telti, Tempio Pausania, Tergu, Thiesi, Tissi, Torralba, Trinità d'Agultu e Vignola, Tula, Uri, Usini, Valledoria, Viddalba,  Villanova Monteleone.

Aritzo, Arzana, Atzara, Austis, Bari Sardo, Baunei, Belvì, Birori, Bitti, Bolotana, Borore, Bortigali, Cardedu, Desulo, Dorgali, Dualchi, Elini, Fonni, Gairo, Gadoni, Galtellì, Gavoi, Girasole, Ilbono, Irgoli, Jerzu, Lanusei, Lei, Loceri, Loculi, Lodine, Lodè, Lotzorai, Lula, Macomer, Mamoiada, Meana Sardo, Noragugume, Nuoro, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Onifai, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ortueri, Orune, Osidda, Osini, Ottana, Ovodda, Perdasdefogu, Posada, Sarule, Silanus, Sindia, Siniscola, Sorgono, Talana, Tertenia, Teti, Tiana, Tonara, Torpè, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.

Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Ales, Allai, Arborea, Ardauli, Assolo, Asuni, Baradili, Baratili San Pietro, Baressa, Bauladu, Bidonì, Bonarcado, Boroneddu, Bosa, Busachi, Cabras, Cuglieri, Curcuris, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina,  Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Magomadas, Marrubiu, Masullas, Milis, Modolo, Mogorella, Mogoro, Montresta, Morgongiori, Narbolia, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Nureci, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Pompu, Riola Sardo, Ruinas, Sagama, Samugheo, San Nicolò d'Arcidano, San Vero Milis, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sedilo, Seneghe, Senis, Sennariolo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simala, Simaxis, Sini, Siris, Soddì, Solarussa, Sorradile, Suni, Tadasuni, Terralba, Tinnura, Tramatza, Tresnuraghes, Ula Tirso, Uras, Usellus, Villa Sant'Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu.

Arbus, Armungia, Ballao, Barrali, Barumini, Buggerru, Burcei, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Castiadas, Collinas, Decimoputzu, Dolianova, Domus de Maria, Domusnovas, Donori, Escalaplano, Escolca, Esterzili, Fluminimaggiore, Furtei, Genoni, Genuri, Gergei, Gesico, Gesturi, Giba, Goni, Gonnesa, Gonnosfanadiga, Guamaggiore, Guasila, Guspini, Iglesias, Isili, Las Plassas, Lunamatrona, Mandas, Masainas, Monastir, Muravera, Musei, Narcao, Nuragus, Nurallao, Nuraminis, Nurri, Nuxis, Orroli, Ortacesus, Pabillonis, Pauli Arbarei, Perdaxius, Pimentel, Piscinas, Portoscuso, Sadali, Samassi, Samatzai, San Basilio, San Gavino Monreale, San Giovanni Suergiu, San Nicolò Gerrei, San Sperate, San Vito, Sanluri, Santadi, Sant'Andrea Frius, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Sardara, Segariu, Selegas, Senorbì, Serdiana, Serramanna, Serrenti, Serri, Setzu, Seui, Seulo, Siddi, Siliqua, Silius,  Siurgus Donigala, Soleminis, Suelli, Teulada, Tratalias, Tuili, Turri, Ussana, Ussaramanna, Vallermosa, Villacidro, Villamar, Villamassargia, Villanova Tulo, Villanovaforru, Villanovafranca, Villaperuccio, Villaputzu, Villasalto, Villasimius, Villasor, Villaspeciosa.

Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro.


Ricorda, un imprenditore informato e proattivo è un imprenditore di successo. 


Non lasciare che la sicurezza sia un pensiero secondario.

Prendi in mano il timone e guida la tua azienda verso un futuro sicuro e prospero.


Per ulteriori informazioni sulla nostra assistenza su misura per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare per la tua azienda, visita il nostro sito web

o contattaci direttamente al numero +39 070-781090.

Puoi anche chiamare gratuitamente il Numero Verde 800-08 95 90,

inviare una mail a segreteria@626school.it

o, per la sede di Sassari, a sassari@626school.it.


Siamo pronti ad aiutarti a migliorare la sicurezza e la competenza del tuo personale.


Hai bisogno di assistenza personalizzata per pianificare la sicurezza nella tua azienda? 

Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti a prendere decisioni consapevoli e a proteggere la tua attività!


Devi fare il DVR o il Manuale HACCP per la Tua impresa ?  E i consulenti sono troppo costosi ?


Fallo da solo : Conosci i  Modelli di DVR e i Modelli HACCP di 626 School ?  

Abbiamo predisposto Centinaia di Modelli Sicurezza, per facilitare l'attività di Datori di Lavoro ,RSPP e Consulenti Haccp per Tutte le attività produttive e 70 Modelli di Manuali HACCP, sicuri, affidabili e rispondenti agli standard richiesti dalle norme vigenti in materia di Sicurezza sul lavoro conformi al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e al Regolamento EU 853/2004 e alle Delibere Regionali per la sicurezza alimentare.


 

·       MODELLI  DUVRI ( 12 ) 

 

·       MODELLI  POS ( 37 )

 

 



Tutti I modelli sono in Formato Word Personalizzabili , clicca QUI

 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page